Fai la differenza
Garantisce e tutela la tua professione di Tutor dell’apprendimento
Vantaggi dei Soci
- Presenza sul Registro Tutor AIT, per una ricerca semplificata per il consumatore, che potrà trovare un tutor qualificato nella sua zona di residenza.
- Visibilità sul sito web Associazione Italiana Tutor come Tutor socio della prima associazione di Tutor professionisti italiana, con maschere di ricerca mirate e geolocalizzate;
- Accedere ad un centro di ricerca; consente ai Tutor di presentare al pubblico e all’organizzazione studi scientifici sull’efficacia del Tutoring;
- Essere uno strumento di garanzia per il cittadino/utente circa la qualità, l’etica e la professionalità del Tutor professionista;
- Essere il punto di riferimento dove i potenziali utenti del tutoring possono attingere ad una selezione di professionisti qualificati a livello nazionale;
- Consulenze qualificate specializzate nell’universo del Tutoring, economicamente agevolate nei seguenti settori: legale, fiscale, marketing, sviluppo siti internet, personal brand;
- Supervisione casi da parte degli specialistici A.I.T., per la garanzia di una professionalità efficace ed efficiente.
Quote associative 2025
Socio Ordinario- ISCRIZIONI POSSIBILI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ENTRO IL 30/03/2025.
- € 120,00 più € 30,00 una tantum alla prima iscrizione per i Diritti di Segreteria, in un’unica soluzione, quale quota di adesione all’Associazione, in cui sono inclusi 3 corsi formativi, per un totale di 12 crediti, entro il 31/01/2026.
- N.B. Il valore per la quota associativa viene stabilito in € 10,00/mensili per frazione di anno
- Il versamento della quota dovrà effettuarsi nelle seguenti modalità:
- – bonifico sul c/c bancario Banca Crédit Agricole, IBAN IT74D0623001013000047141235, intestato ASSOCIAZIONE ITALIANA TUTOR
- – PayPal PayPal AIT
- causale Quota Associativa 2025, nome e cognome
Rinnovo quote associative 2025
Socio Ordinario- LA QUOTA DEL RINNOVO ASSOCIATIVO DEVE ESSERE VERSATA ENTRO E NON OLTRE IL 15/12/25. SUPERATO QUESTO TERMINE, VERRA’ APPLICATA LA QUOTA STANDARD DI € 120,00 ANNO.
- IL RINNOVO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA PER I SOCI E’ DI € 90,00, senza alcun costo di diritti di segreteria, da versare in un’unica soluzione, tramite le seguenti modalità:
- – bonifico sul c/c bancario Banca Crédit Agricole, IBAN IT74D0623001013000047141235 in un’unica soluzione
- – PayPal PayPal AIT
- causale Rinnovo Quota Associativa 2025, nome e cognome.
- N.B. Il valore per la quota associativa viene stabilito in € 7,50/mensili per frazione di anno.
Sei un Tutor? Scopri i requisiti per l’iscrizione
Sono ammessi all’Associazione Italiana Tutor, coloro che sono in possesso di:
- Diploma scuola secondaria di secondo grado
- Formazione tecnica sull’utilizzo di strumenti didattici, analogici e digitali, per poter offrire un servizio di supporto intenzionale e sistematico, ed anche interattivo.
- Le competenze professionali tecniche operative, per una gestione del saper fare e per l’attuazione di strategie mirate per il supporto all’apprendimento della persona.
- formazione e l’aggiornamento continuo, per la garanzia delle competenze fondamentali per l’esecuzione della professione.
- coloro i quali possano dimostrare di avere conseguito l’attestazione di frequenza ad un corso dedicato esclusivamente al tutoring, in linea con la concezione di tutoring dell’Associazione Italiana Tutor contenuta nella Carta Etica. Il corso deve avere le seguenti caratteristiche:
- durata minima di 80 ore, con esame finale
- anche se svolto on-line
- consegna attestato fine corso
- dimostrare di aver svolto almeno 80 ore di tutoring nell’anno
Il candidato deve dimostrare le Competenze Distintive di A.I.T.
I candidati provenienti da corsi non riconosciuti a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento ossia dal 1° gennaio 2023, dovranno sostenere un’esame di ammissione.
I candidati che potranno dimostrare di svolgere un’attività di tutoring, da almeno 18 mesi, potranno essere inseriti come tutor dell’apprendimento specializzati.
Modulistica per i Tutor
Gli associati A.I.T. potranno usufruire di una modulistica soci professionale dedicata
Esame di ammissione e costi di iscrizione. Per chi è previsto?
A partire dal 2024, l’Esame di ammissione è previsto per:
- i candidati provenienti da corsi non riconosciuti € 95,00;
- ex associati AIT, che abbiano interrotto la continuità associativa per più di 1 anno, € 95,00;
- associati AIT che non abbiano conseguito i crediti formativi, per l’anno in corso, € 75,00.
Gli importi sono da versare con le stesse modalità previste per la quota di iscrizione.
Coloro che svolgono l’attività di tutor da almeno 18 mesi, potranno presentare una serie di casi, che attesti un minimo di 150 ore di attività di tutoring.
Il test di accesso viene svolto Online e riguarderà i seguenti argomenti:
- Definizione di Tutoring secondo A.I.T.
- Norme di comunicazione soci A.I.T.
- Codice di Condotta
- Carta dei valori
- Codice etico e deontologico
- Sanzioni disciplinari
- Legge 4/2013
- Standard di qualificazione A.I.T.
- 2 libri sul tutoring, scelto dalla Consiglio Direttivo (che verranno comunicati all’atto dell’iscrizione all’esame)
Modalità esame di ammissione ad AIT
- TEST ONLINE a riposta multipla con 23 domande chiuse, sulle materie oggetto dei corsi necessari per il conseguimento del livello di tutoring richiesto. L’esame si intende superato, con esito positivo, se vengono date almeno 18 risposte esatte. 40 minuti.
- SIMULAZIONE di sessione di tutoring, 45 minuti.
- COLLOQUIO MOTIVAZIONALE, 15 minuti.
- ESITO TEST D’AMMISSIONE AD AIT, 15 minuti.
Date esame di ammissione ad AIT 2024
- 02 maggio, in orario da definire con il richiedente ammissione.
Come iscriversi all’esame di ammissione?
Per potersi iscrivere all’esame di ammissione ad AIT, sono necessari i seguenti documenti in formato PDF, da inviare via email al seguente indirizzo: info@associazioneitalianatutor.it
- modulo autocertificazione
- attestato relativo ai corsi frequentati
- CV
- autocertificazione del titolo di studio conseguito, non inferiore al diploma di scuola secondaria di 2° grado
- carta d’identità e codice fiscale.
- ricevuta bonifico
Per chi non proviene da un corso riconosciuto da AIT
Per potersi iscrivere all’esame di ammissione ad AIT, sono necessari i seguenti documenti in formato PDF:
- programma formativo completo del corso seguito, della durata minima di 80 ore, che dovrà essere in linea con il nostro codice etico
- modulo autocertificazione
- CV
- autocertificazione del titolo di studio conseguito, non inferiore al diploma di scuola secondaria di 2° grado
- carta d’identità e codice fiscale.
- ricevuta bonifico